ID 088
Nome comune Platano
Nome scientifico Platanus hybrida (=P. x acerifolia)
Altre specie P. occidentalis; P. orientalis
Famiglia Platanaceae
Foto pianta    
Descrizione Albero a rapida crescita è uno delle piante ornamentali più utilizzate per le alberature stradali e spesso coltivato in molti parchi resistendo bene all'inquinamento delle città e presentando una certa rusticità. Molto longevo, cresce fino a 25-30 m e lo si ritiene un ibrido tra P. occidentalis e P. orientalis che si è formato alla fine del '600 nel Nord Europa.
Fusto Eretto, chioma espansa e globosa; corteccia liscia caratteristica, di colore grigio chiaro desquamante in placche.
Foglie Decidue, alterne, lungamente picciolate, grandi, base dilatata e lamina palmato-lobata; verde lucido in primavera, assumono una colorazione giallo o giallo-bruna in autunno.
Fiori Unisessuali, riuniti in capolini densi, globosi; i maschili di colore giallognolo, i femminili rossastri.
Frutti Secchi (acheni), riuniti in un'infruttescenza, poliachenio, di forma sferica, prima verdi poi marroni rossicci a maturità che rimangono per mesi appesi ai rami.
Stagione fioritura Aprile; maggio
Stagione frutti Inverno - primavera successiva
Effetto avverso Allergenicità bassa
Parte Polline
Organo bersaglio Apparato respiratorio
Modalità
Sintomi o Effetti Rinite; asma
Aspetti fitosanitari Questa specie da alcuni anni è colpita da un fungo, "cancro colorato del platano" che ne determina la morte. La causa principale della diffusione di questa malattia è dovuta alle ferite provocate alle piante per cause diverse come quelle causate dai lavori di escavazione o da forti interventi di potatura spesso effettuati senza alcun criterio. I platani sono inoltre attaccati da un insetto la " tingide del platano" (Corythucha ciliata) che è causa di vistosi ingiallimenti della chioma. Gli adulti di questo insetto, durante l'estate, possono essere fonte di notevole fastidio alle persone che sostano all'ombra delle chiome delle piante.